Tirreno

Il Castello di Milazzo sotto i riflettori. Si punta ad incrementare i servizi

Nuovi servizi in arrivo, per i visitatori del Castello di Milazzo. Il prossimo 20 agosto alle 11.00 presso la sala giunta un’incontro dedicato, nel corso del quale prenderà la parola l’assessore al turismo Pierpaolo Ruello. I nuovi servizi saranno offerti dalla ditta “Archeoares” di Terni.

Nello specifico, si parla di fornire attrezzature dedicate al supporto di audio-guide in diverse lingue e focalizzate sulla storia e sull’architettura della cittadella fortificata. In una nota, il comune specifica che il servizio non avrà costi per l’ente poiché la ditta “riscuoterà un euro per ogni biglietto venduto fino al raggiungimento della somma massima di 39 mila euro nel biennio”.

«Abbiamo pensato –dichiara l’assessore Ruello– di prevedere un sistema di rilevazione degli ingressi innovativo che permettesse pure di elaborare statistiche tenendo conto della provenienza dei visitatori, la loro età, la composizione dei gruppi, e realizzare indagini utili a comprendere l’andamento della struttura nonché indicazioni per una promozione mirata. Con questo servizio, a costo zero per l’ente, unitamente agli altri che presenteremo giovedì, siamo certi che anche la qualità dell’offerta culturale migliorerà».