Politica

Il Comune di Messina aderisce ai sistemi digitali di PagoPa, Spid e app Io

Il Servizio Sistemi Informativi e Innovazione Tecnologica del Comune di Messina prosegue nel processo di “transizione” alla modalità digitale dei propri servizi, secondo le indicazioni del Codice dell’Amministrazione Digitale e del Piano triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione.

Il Comune, già da tempo aderente a PagoPA, consentirà progressivamente ai cittadini di effettuare on line, in modo semplice, veloce e sicuro tutti pagamenti a favore dell’Ente. PagoPA è il servizio che consente ai cittadini di utilizzare gli strumenti di pagamento di PagoPA quali carta di credito, addebito in conto e sistemi di pagamento alternativi, accettati dalla Pubblica Amministrazione, dalle Banche, Poste e altri istituti di pagamento (Prestatori di servizi di pagamento – Psp) aderenti all’iniziativa.

In linea con le scadenze normative del 28 febbraio 2021, il Comune ha siglato tutti i protocolli e le convenzioni con Agid e PagoPa spa necessari per avviare il passaggio all’utilizzo dello Spid e all’app Io come unico punto di accesso ai servizi digitali e per gestire i pagamenti digitali.

Coerentemente con il percorso avviato di adesione alle piattaforme nazionali per l’erogazione dei servizi locali in modalità totalmente digitale, l’Amministrazione ora si appresta a proseguire le attività di integrazione di tutti i servizi di incasso su PagoPa, con l’attivazione di servizi digitali sull’app Io e infine completando il passaggio a Spid e carta di identità elettronica come strumento unico per l’accesso alle funzioni online dell’Ente.