Jonio

Il corridoio ecologico dell’Agrò tornerà a splendere: al via la riqualificazione

SAVOCA – Sono stati consegnati ieri nel Palazzo Comunale di Savoca i lavori di riqualificazione e sistemazione del corridoio ecologico della Val d’Agrò. Ad eseguire gli attesi interventi sarà una ditta di Mistretta che se li è aggiudicati per un importo di 109mila 444 euro, oltre iva e oneri per la sicurezza. Alla consegna erano presenti il sindaco di Savoca Massimo Stracuzzi, l’assessore Rosario Trischitta per il Comune di S.Alessio Siculo, l’assessore Nino Santoro per il Comune di Casalvecchio Siculo, il segretario comunale Cristina Milazzo, il Rup geom. Nino Costa e del responsabile dell’area Tecnica ing. Santi Moschetti.

Gli interventi da realizzare

Gli interventi riguardano la riqualificazione del corridoio ecologico nei Comuni di Savoca, Casalvecchio e Sant’Alessio, che attualmente versa in uno stato di abbandono e degrado. Sono previsti il rifacimento delle staccionate in legno, il recupero del manto e dell’impianto di irrigazione e saranno recuperati i gazebi in legno. Verranno realizzate aree ricreative nelle aree dei tre Comuni con nuovi barbecue e attrezzi per il fitness, verranno messi in opera cestini portarifiuti, panchine e portabiciclette. Saranno recuperati il ponte in legno di attraversamento tra le due sponde del Torrente Agrò e anche il laghetto e la cavea di Sant’Alessio Siculo. Sarà installato un sistema di videosorveglianza nel tratto vicino al centro sportivo di Savoca.

La soddisfazione degli amministratori

Grande soddisfazione è stata espressa da parte di tutta l’Amministrazione di Savoca, con in testa il sindaco Massimo Stracuzzi, per questo importante finanziamento ottenuto grazie ad un progetto presentato a valere sul PSR Sicilia 2014/2020 – Misura 7 – Sottomisura 7.5. “Daremo lustro al corridoio ecologico della Val d’Agrò, un patrimonio di tutta la riviera jonica. Un lavoro condiviso con l’ex sindaco Nino Bartolotta, il sindaco di Casalvecchio Marco Saetti, il sindaco di Sant’Alessio Giovanni Foti, il vice sindaco di Casalvecchio Nino Santoro e l’assessore Virginia Carnabuci”.