Motori

Il Ducati Club Messina si mette sulle “Orme di Montalbano”

Oltre Messina (sede di Partenza), Modica, Scicli, Marina di Ragusa e Punta Secca le località che saranno toccate dagli appassionati della casa motociclistica con sede a Borgo Panigale.

Sarà una due giorni, 14 e 15 settembre, all’insegna non solo dei motori, ma anche all’insegna della cultura. La carovana visiterà la spiaggia di Punta Secca, frazione balneare più nota di Santa Croce Camerina. Gran parte della notorietà del piccolo borgo è dovuta alla fiction Il Commissario Montalbano.

Successivamente visita alla casa, in realtà un B&B, più fotografata in assoluto dai turisti, per scoprire uno dei luoghi simbolo della fiction “Il Commissario Montalbano”. Successivamente visita anche al faro costruito nel 1853 dalla Marina, alla chiesetta e alla Torre Scalambri, non molto distanti dal lungomare di Marinella.

La carovana farà poi tappa a Vigata, dove in Piazza Italia vi è sito il municipio, luogo simbolo del commissariato in cui Montalbano opera insieme ai suoi uomini. Si visiterà anche Scicli, elegante cittadina barocca situata in un’ampia vallata fra delle colline rocciose e insignita del titolo di Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO, insieme con altri sette comuni nella lista delle Città tardo barocche del Val di Noto.

Scopo del Club è quello non solo di promuovere e organizzare eventi sportivi, ma anche promuovere le bellezze naturalistiche e paesaggistiche del nostro territorio. Il tutto nel rispetto della sicurezza stradale. Oltre al casco ben allacciato, si raccomanda infatti, l’uso di un abbigliamento idoneo quali stivali, paraspalle e schienale in kevlar a protezione della schiena e colonna vertebrale.