meteo

Il grande giorno è arrivato, tutte le mappe di ECMWF saranno disponibili in rete

Il grande giorno è arrivato. Da oggi le mappe del Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (CEPMMT) saranno messe a disposizioni di tutti, dai semplici appassionati ai meteorologi più esperti.

Questi cambiamenti fanno parte di una vasta iniziativa europea per rendere i dati del settore pubblico liberi e aperti, incoraggiare l’innovazione e sostenere una fiorente economia digitale basata sui dati.

Fino ad ora, il pieno accesso a queste mappe di previsione era limitato ai servizi meteorologici e idrologici nazionali degli Stati membri dell’ECMWF e degli Stati cooperanti, ai membri dell’Organizzazione meteorologica mondiale e ai clienti aziendali. L’accesso era soggetto a una serie di licenze personalizzate e tariffe elevate.

Le carte copriranno il mondo intero, tutti i tipi di situazioni meteorologiche, compresi gli eventi estremi, e, che è molto importante, includerà anche informazioni basate sulle probabilità, fornire indicazioni sulla fiducia nelle previsioni.

Le mappe previsionali saranno libere e aperte, in modo che gli utenti possano condividere, ridistribuire e adattare le informazioni in base alle loro esigenze, anche per applicazioni commerciali, a condizione che l’ECMWF sia menzionato come fonte.

Questi cambiamenti significano anche il passaggio a una politica di dati aperti per le informazioni storiche nell’enorme riserva dell’ECMWF., che contiene miliardi di campi meteorologici, comprese le previsioni recenti e passate. Tutte le mappe del modello europeo saranno rese disponibili al seguente link.