meteo

Il grande spettacolo astronomico dell’estate: la cometa di Neowise ben visibile anche dallo Stretto

Si tratta dello spettacolo astronomico più importante dell’estate 2020, e non solo. Da alcuni giorni, causa il suo passaggio ravvicinato alla Terra, la cometa di Neowise appare visibile dai cieli dell’emisfero boreale. Quella di Neowise è una cometa a due code, la più brillante degli ultimi anni. Proviene dalla Nube Oort ai confini del Sistema Solare.

A metà luglio passerà vicino alla Terra ma la sua bellezza è già visibile da alcuni giorni, poco prima dell’alba, anche sullo Stretto, puntando verso nord-est. Si chiama C/2020 F3 Neowise ed è stata scoperta solo lo scorso 25 marzo 2020. Per osservarla bisognerà svegliarsi molto presto, intorno le 04:30 del mattino, quando la cometa sarà ben visibile ad occhio nudo sopra il profilo delle montagne calabresi. Per chi l’osserva dalla costa ionica l’astro spunterà da sotto l’orizzonte, sul mare.


La Cometa ripresa sullo Stretto di Messina all’alba di oggi, dalla Loc. “PIzzo Chiarino” sui Colli. (foto Giovanni Calapai)

Fino alle 05:00, 05:30, la cometa sarà ben visibile verso nord-est, fino a quando la luce del crepuscolo diverrà così intensa da offuscarla. Oltre ad essere la cometa più brillante apparsa nel cielo dal 2013, Neowise ha una coda di colore giallastro. Questo perché le polveri che la compongono riflettono molto bene la luce del sole