musica

Il gruppo folkloristico La Madonnina spegne 45 candeline

Il “Gruppo Folklorico La Madonnina”, fondato a Messina il 1 Febbraio 1974 dal maestro Santino Merrino e il cui nome deriva della devozione dei Messinesi nei confronti di Colei che li salvò dalla distruzione del terremoto del 1693: la Madonna della Lettera, ha compiuto 45 anni di attività.

Dopo la scomparsa del maestro, il gruppo è passato alla gestione ed alla cura dei suoi figli Nino e Lillo Merrino che hanno continuato con impegno e passione l’attività, formata da donne, uomini e ragazzi, non solo fanno ricerca delle nostre radici musicali, ma spesso hanno saputo regalare sorrisi a coloro che sono meno fortunati di noi. Molteplici infatti, sono state le collaborazioni intraprese con gli Enti e le Istituzioni preposte alla solidarietà con la quale il gruppo ha partecipato, quali Telethon, AIDO e molte altre e anche in favore degli anziani, degli ammalati e dei detenuti.

Da anni, affiliato alla F.I.T.P. (Federazione Italiana Tradizioni Popolari) il gruppo è stato anche il fondatore e l’organizzatore di varie rassegne folkloristiche tra le quali il “ Premio Amicizia – Regioni d’Italia” svoltosi nella città di Messina e con la partecipazione di molti gruppi italiani e stranieri.

Ai festeggiamenti, che si sono svolti presso la sede sociale a Piazza Casa Pia, hanno preso parte gli assessori alle tradizioni popolari Giuseppe Scattareggia ed al Turismo Dafne Musolino. Entrambi, nell’esprimere il proprio compiacimento per la straordinaria professionalità unita ad una grande sensibilità ai valori umani e sociali, hanno sottolineato che la cultura e le tradizioni popolari della nostra città vanno sempre valorizzate e sostenute.