Società

Il pasticcere Giuseppe Arena porta Messina a Sanremo: i dolci tipici arrivano al Festival

MESSINA – Anche quest’anno il festival di Sanremo potrà godere dei dolci tipici del maestro pasticcere messinese Giuseppe Arena. Per la seconda volta, pignolata, piparelli, paste di mandorla, granite, sorbetti, cassate, cannoli e la maxi torta “Sapori siciliani” con pistacchio e agrumi saranno protagonisti alla “Casa del Festival”. Da domenica 30 gennaio, quando è previsto il taglio del nastro, Arena sarà presente alla manifestazione e porterà Messina direttamente sui piatti di ospiti, cantanti, giornalisti e addetti ai lavori.

“Realizzerò una torta da 30 kg – racconta Arena – con crema al pistacchio di Bronte e crema agli agrumi siciliani, su una base di pan di spagna alla vaniglia. Non mancheranno semifreddi e sorbetti per rinfrescare il palato di tutti gli ospiti, vip, cantanti, giornalisti e addetti ai lavori che passeranno da Casa Sanremo. Il gelato non ha stagione, io lo preparo tutto l’anno nella mia gelateria di Ganzirri e quindi voglio renderlo protagonista anche al Festival di Sanremo rendendo omaggio alla Sicilia e alla Liguria, con un semifreddo di agrumi siciliani e fiori di Sanremo e il sorbetto di limoni siciliani aromatizzato al basilico genovese”.

“Sono orgoglioso di tornare per il secondo anno a Sanremo – ha concluso Giuseppe Arena – perché si tratta di una vetrina straordinaria per promuovere tutto il buono della nostra terra. Insieme a me ci sarà il collega Fabio Marconi di origine siciliana che ha delle pasticcerie in Liguria. Insieme contribuiremo a rendere più dolce e goloso il Festival della canzone italiana”.