Tirreno

Il Pd a Barcellona per discutere di regionalismo differenziato

Domani (venerdì 29) alle ore 18, presso l’Auditorium S. Vito di Barcellona P.G., si terrà un incontro sul tema “Autonomia regionale differenziata: aumento diseguaglianze e povertà tra Nord e Sud ?”, organizzato dal Circolo PD di Barcellona.

Dopo l’introduzione dei lavori da parte di Salvina Merlino, coordinatore del Circolo, interverrà l’on. Pietro Navarra. Le conclusioni saranno affidate all’on. Franco De Domenico.

“Quello delle autonomie rappresenta un argomento centrale del dibattito politico, ma è un provvedimento che il Governo sta portando avanti nell’assoluto silenzio. Questo evidenzia i rischi che stiamo correndo. Così come la immaginano i governatori di Veneto, Emilia Romagna e Lombardia è una manovra che potrebbe valere 38 miliardi (per avere un termine di paragone, il reddito di cittadinanza ne vale 9)” dichiara Franco de Domenico.

“È facile capire, quindi, come sia questa la vera misura bandiera del Governo, attraverso la quale aumenterebbe drasticamente la sperequazione tra Nord e Sud. Sono temi su cui dobbiamo tenere altissima l’attenzione e su cui è necessaria un’opera di capillare informazione,  perché un’operazione di questo tipo renderebbe tutti noi più poveri.”