sanità

Il progetto di un centro anziani a Curcuraci. Si può votare su Community Fund

MESSINA – L’associazione di promozione sociale MenteCorpo promuove un progetto per il benessere psicofisico degli anziani con metodiche naturali (ortoterapia, aromaterapia, percorso sensoriale-olfattivo, tecniche di rilassamento, ecc.)

Il progetto rappresenta, nel nostro territorio, l’esempio di un nuovo  paradigma del concetto di cura, in linea con le più innovative recenti  esperienze  nazionali ed internazionali. La personalizzazione delle cure e la modifica del vecchio  modello di welfare assistenziale e istituzionalizzante. L’attenzione all’ambiente e il ruolo della natura nei processi di capability (vedi A. Sen) porteranno a declinare il concetto di benessere e qualità della vita in un’ottica di sostenibilità futura dello sviluppo umano. Dare valore alle ricadute sociali degli investimenti sanitari, in un’ottica non solo monetarista, sostituendo il valore del PIL a quello del FIL (felicità interna lorda).

Il valore aggiunto del progetto è costituito dalla location, nella disponibilità dell’associazione, in cui si svolgeranno le attività. Un giardino di circa mezzo ettaro affacciato sullo Stretto di Messina, a Curcuraci.

Per vincere il bando che consentirà tutto ciò occorre votare il progetto qui, registrarsi e dare 10 voti.