Tirreno

Il racconto di Nino Genovese tra i finalisti de i sapori del giallo

Antonino Genovese, classe ’84, anestesista con la passione per l’algologia e scrittore di Barcellona Pozzo di Gotto (ME), direttore artistico del Gioiosa Book Festival, conosciuto per la saga per ragazzi “Il Nonno è un pirata”: Il diadema la lancia e l’uncino (presentato al premio Strega Jr 2017) e Il Guardiano del tempo (2019), conquista un posto tra i finalisti del prestigioso premio letterario per racconti inediti “I Sapori del Giallo” in collaborazione con il Giallo Mondadori e diretto da Luigi Notari.

La cerimonia di premiazione e la proclamazione del vincitore si terranno il prossimo 14 settembre presso la sala consiliare del comune di Langhirano (Parma) in occasione della sagra del Prosciutto di Parma. Il racconto dello scrittore barcellonese “La morte in uno specchio” è ambientato a Gioiosa Marea (ME). La trama in sintesi: una scrittrice famosa viene avvelenata. Muore durante la presentazione del suo libro dopo aver mangiato una granita caffè con panna e brioche. Il maresciallo Giuseppe Di Francesco, reduce da Nassyria, indaga per scoprire chi è il vero assassino in un susseguirsi di colpi di scena fino a raggiungere il colpo di scena finale che spiazza anche il lettore di gialli più accanito.

“Arrivare in finale in un concorso patrocinato dal Giallo Mondadori, diretto da Franco Forte, è per me un motivo di grande soddisfazione. La considero già una vittoria. Questo traguardo non rappresenta un arrivo, ma un punto di partenza per migliorarmi ancora. Il racconto è dedicato a mio cognato Francesco, venuto a mancare da poco. E’ stato il primo lettore di questa storia e mi ha contagiato con il suo entusiasmo.”, ha dichiarato Antonino Genovese.