Risanamento, l’assessore Bartolotta: “Disponibili 11 milioni di euro per il 2013”

Ci sono quasi 11 milioni di euro (per l’esattezza 10 milioni e 900 mila euro) immediatamente utilizzabili già dalle prossime settimane per il risanamento. A dare la buona notizia questa mattina a Palazzo Zanca è stato l’assessore regionale ai Trasporti ed infrastrutture Nino Bartolotta, che sin dall’inizio del percorso aveva annunciato di non voler “mollare” su risorse che appartengono alla città ma che, nel corso dei decenni passati, si “spostavano” di capitolo in capitolo di bilancio. Alla riunione operativa, servita a gettare le basi delle richieste che saranno presentate alla Regione per accedere alle somme in base alle leggi 10/’90 e 4/’2002 (quelle sul risanamento), erano presenti il sindaco Accorinti, gli assessori comunali Guido Signorino, Sergio De Cola e Filippo Cucinotta, il commissario dell’Iacp Venerando Lo Conti ed il direttore Iacp Maria Grazia Giacobbe, l’ingegnere Achille D’Arrigo e l’ingegnere capo del Genio Civile Gaetano Sciacca.

Non c’è da perder tempo per gli 11 milioni di euro, che sono risorse riproducibili già nel bilancio regionale 2013, purchè entro 30 giorni l’amministrazione comunale trasmetta il cronoprogramma con le priorità d’intervento. Un’ulteriore rassicurazione riguarda poi la conferma dei 42 milioni di euro, sempre destinati al risanamento, ma da inserire nel bilancio 2014.

Quanto alle priorità, in base a quello che è emerso stamane, l’ipotesi è quella di puntare su Fondo Fucile, dove ci sono circa 140 famiglie. L’intera area dovrebbe essere riqualificata e destinata a verde pubblico, dal momento che, ed è questa l’idea forte, gli alloggi invece di essere costruiti saranno acquistati con le somme disponibili. La soluzione consente di non costruire ulteriormente, sfruttare il patrimonio edilizio attuale, non perdere anni ed anni in gare d’appalto e nuove costruzioni, acquistare direttamente dai privati (secondo regole chiare e trasparenti) destinando ad aree verdi e servizi le zone riqualificate. E’ l’intera filosofia del risanamento che così si può cambiare, alla luce anche degli evidenti fallimenti dei decenni trascorsi.

“L’assessore Bartolotta ha confermato la disponibilità per il 2013, di 10 milioni e 900 mila euro- ha spiegato l’assessore comunale al risanamento Sergio De Cola- Risorse che potremo utilizzare subito e da destinare ad interventi immediati di bonifica delle aree. Le somme potrebbero essere utilizzate anche per acquistare le case sul mercato immobiliare e provvedere al trasferimento delle famiglie”.

E’ quindi questa la strategia che verrà seguita per evitare gli errori del passato, limitare la cementificazione e riqualificare il territorio, utilizzando tutte le somme disponibili.

“L’amministrazione nel cronoprogramma potrà inserire anche nuove priorità- spiega l’assessore regionale Bartolotta- Noi siamo disposti a dare qualsiasi supporto di natura tecnica sia necessario. Entro un mese dovrebbe essere pronta la relazione con una ricognizione puntuale delle esigenze e delle zone d’intervento. Quanto agli altri 42 milioni di euro, si sta lavorando anche in quel fronte. L’Iacp ha dato in appalto, per circa 11 milioni di euro, i lavori per Minissale- Bordonaro. Là si sta procedendo con lo sbancamento”.

Già mercoledì è prevista una nuova riunione tra il Comune e l'IACP , nei locali dell'assessorato al risanamento, per evidenziare le criticità esistenti e definire un cronoprogramma di interventi. L’obiettivo è “rivoluzionare” la strategia d’intervento, per evitare di perdere risorse che sin dall’ormai lontano (visti i risultati conseguiti finora) 1990, si sono dispersi, grazie alle lungaggini di un iter farraginoso ed un Iacp elefantiaco nei movimenti, nei rivoli dei bilanci regionali.

Intanto l’Istituto autonomo case popolari rende noto un avviso pubblico per la locazione ad uso NON ABITATIVO nel comune di Messina da celebrarsi il 15 ottobre 2013. La scadenza richiesta per la visione dei locali è il 24 settembre, mentre la scadenza per la presentazione delle offerte alle ore 12.00 del 10 ottobre.

Il Bando, i modelli e l'elenco dei locali sono consultabili e scaricabili dal sito Iacp di Messina: www.iacpmessina.it.

Rosaria Brancato