Guerrera e Pergolizzi: “intercettare” i fondi regionali per l’adeguamento del campo di Sperone

Un milioni di euro. Questa la cifra esatta che consentirebbe l’adeguamento, dell’impianto, la realizzazione di un sistema di irrigazione e inerbimento, il rifacimento dell’illuminazione della tribuna coperta, la ristrutturazione degli spogliatoi, la costruzione della palestra sotto tribuna. Parliamo del campo da rugby di Sperone, struttura spesso impossibile da raggiungere a causa dei problemi di attraversamento del torrente Papardo (lavori attualmente in corso), ma soprattutto inefficiente per le esigenze degli atleti che li si allenano e dei potenziali spettatori che ne vorrebbero seguire le “gesta”. Qualcosa però potrebbe cambiare.

Ad evidenziarlo sono i consiglieri comunale Domenico Guerrera e Nello Pergolizzi: il “Piano regionale dell’impiantistica sportiva”, approvato con decreto dell’assessorato al Turismo lo scorso 10 febbraio, ha infatti previsto tra le opere finanziabilia anche l’adeguamento del campo di Sperone. L’11 aprile è stato pubblicato il bando relativo agli interventi sulla base del Po-Fesr 2007-2013. Interventi che, come sottolineano i consiglieri nell’interrogazione inviata all’assessore Scoglio e al sindaco Buzzanca, per poter contare di quei finanziamenti necessitano di “progetto definitivo”, munito di tutte le autorizzazioni ed i pareri in riferimento allo stato di elaborazione del progetto e che la data ultimo per la presentazione di tutta la documentazione necessaria è quella del 4 agosto 2011.

Per Guerrera e Pergolizzi si prospetta un’occasione che l’amministrazione non può permettersi di perdere e per questo chiedono di poter sapere se sia già stata predisposta una progettazione definitiva da presentare ed invitano Buzzanca e Scoglio , nel caso in cui ciò non sia ancora avvenuto, di fare il possibile affinché Messina possa intercettare finanziamenti che certo potrebbero dare un’importante mano d’aiuto all’impiantistica sportiva.