università

Quasi 2mila studenti per il Career Day di AlmaLaurea

Colpo d’occhio delle grandi occasioni alla Camera di Commercio di Messina per il career day di AlmaLaurea, con 1.900 studenti partecipanti (di cui 1.200 selezionati per i colloqui one to one). L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con il Tavolo Regionale del Placement e con il fattivo coinvolgimento di tutte le Università della regione isolana, Università degli Studi di Messina, Università degli Studi di Catania, l’Università Kore di Enna e l’Università degli Studi di Palermo.

Per i laureati e neolaureati pre-registrati è stata offerta l’opportunità di incontrare i responsabili delle risorse umane di 22 imprese nazionali e internazionali: Alleanza Assicurazioni, Alten Italia, Aurobindo Pharma, Automazioni Industriali Capitanio, Blue Reply, Capgemini Italia, Carrefour, Consoft Informatica, Costa Crociere, Indra – Minsait, Italdesign, KPMG, Leroy Merlin, Lidl Italia, Ntt Data Italia, Previnet, QiBit, Sonatrach Raffineria Italiana, Schneider Electric, Spindox, TXT E-Solutions e Volotea.

Si tratta di aziende di piccole, medie e grandi dimensioni, rappresentative di differenti settori (dalla consulenza alla grande distribuzione passando anche dall’information technology al settore produttivo-industriale), che hanno scelto di essere presenti al Career Day con l’obiettivo di valorizzare i giovani siciliani formati dagli Atenei del territorio.

L’intero evento, che proseguirà sino alle ore 16, sarà caratterizzato da Workshop di alcune delle imprese partecipanti, Workshop orientativi, organizzati da AlmaLaurea, e dal servizio di CV Check capace di mettere in contatto i recruiter aziendali e gli studenti.

Nel corso della giornata, hanno fatto visita alla Camera di Commercio anche il Rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea e la prof.ssa Roberta Salamone, Presidente del Centro Orientamento e Placement dell’Ateneo messinese.

“La nostra Università – ha commentato il Rettore – aderisce con grande convinzione a questo tipo di iniziative. Eventi come il Career Day, infatti, rappresentano una grande opportunità per mettere i giovani in contatto con le imprese. Coloro che sono qui devono avere fiducia e sfruttare questo primo passo utile per immettersi nel mondo del lavoro. L’obiettivo delle Università, oggi, non è soltanto quello della formazione, ma anche quello del placement, cioè fornire ai laureati tutti i mezzi possibili per realizzare la loro vita professionale. C’è una grande sinergia tra i quattro Atenei siciliani che dimostra come il sistema di rete da rendere coeso e forte sia importante. Certamente faremo altre iniziative insieme”.

“Il coordinamento e la collaborazione tra i quattro Centri di Orientamento e Placement degli Atenei – ha detto la prof.ssa Salamone – è fondamentale per ottimizzare i servizi che vogliamo offrire agli studenti. Lo spirito di cooperazione e condivisione che ci unisce, anche ad AlmaLaurea, fornirà ai giovani la possibilità di dialogare con le imprese, di veicolare il proprio curricula e di capire, comunque vada, come funziona un colloquio. Si tratta di un’esperienza davvero importante e di un primo approccio con il mondo del lavoro”.