Cronaca

In Australia la Festa della Repubblica Italiana

La Festa della Repubblica Italiana è stata celebrata anche in Australia. La premier del New South Wales, Gladys Berejiklian, il 2 giugno ha inviato il seguente messaggio augurale alla comunità italiana: “Felice 75° anniversario della Festa della Repubblica Italiana. Grazie alle generazioni di migranti italiani, che hanno contribuito a modellare il successo del nostro territorio”. Inoltre la premier Gladys ha fatto illuminare, con luci tricolore lo splendido edificio della “Sydney Opera House”, creando un magnifico effetto luminoso visto e apprezzato da tutta la città.

Il sindaco di Brisbane Lord Mayor Adrian Schrinner ha rivolto il seguente messaggio augurale alla comunità italiana: “Buon 75° anniversario della Repubblica Italiana. La comunità italiana di Brisbane ha giocato un ruolo importante nel plasmare la nostra città ed è un nostro onore celebrare questo giorno speciale assieme voi”. Il Sindaco e il Consiglio Comunale inoltre per la speciale occasione, hanno autorizzato l’illuminazione con luci tricolore, del ponte sul fiume Brisbane e il palazzo municipale.

Il ponte sul fiune Brisbane illuminato con il Tricolore italiano

L’appuntamento con il 75° anniversario della storia della nostra Repubblica si è svolto a Brisbane all’interno del “Santuario del Ricordo”. Nella mattinata si è svolta la cerimonia ufficiale di posa delle ghirlande di fiori nella parte centrale del Santuario grazie alla perfetta organizzazione di Mariangela Stagnitti, presidente del Com.It.Es per il Queensland ed i Nuovi Territori. Alla cerimonia erano presenti il Console italiano di Brisbane Salvatore Napolitano, diversi rappresentati di associazioni, compresi gli Alpini e una folta delegazione di italiani e siciliani. A seguire, ospitati dal Console d’Italia a QLD e NT, Salvatore Napolitano si è svolto un elegante ricevimento presso il salone della “Casa doganale”, dove si sono trasferiti i partecipanti e le autorità.

La Stagnitti ha ringraziato nel suo messaggio, il Sindaco di Brisbane Lord Mayor Adrian Schrinner, il Consiglio Comunale di Brisbane, il Console Napolitano e quanti hanno partecipato alla manifestazione. “Una mattinata emozionante, iniziata con la posa della ghirlanda in onore del 75° Anniversario della Festa della Repubblica Italiana, momento intenso e partecipato da tutti. Ringrazio ancora di cuore quanti hanno contribuito a realizzare questa celebrazione molto speciale, non solo per me, ma per tutti i partecipati. Aggiungo un ringraziamento particolare ai Presidenti delle associazioni, amici e parenti, Viva l’Italia Viva l’Australia”.