Cronaca

In cammino con le scarpe spaiate: la parità di genere spiegata agli studenti VIDEO

Di Silvia De Domenico

MESSINA – Da piazza Unione Europea a piazza Duomo: è il tragitto percorso dai ragazzi delle scuole medie e superiori che hanno risposto all’invito del Soroptimist club di Messina. Gli studenti degli istituti Verona Trento, Paino e Modica hanno passeggiato con una scarpa diversa dall’altra per raggiungere simbolicamente la meta della parità di genere.

L’iniziativa è stata sposata dall’amministrazione comunale. “Le ragazze e i ragazzi non percepiscono ancora la differenza di genere all’interno delle scuole quindi sono proprio loro il motore che può dare un impulso significativo verso la parità”, spiega l’assessore alle Pari Opportunità Liana Cannata.

L’incontro con atlete e campione olimpico

Alla fine della passeggiata i ragazzi hanno incontrato le atlete delle Società Akademia S. Anna, Ssd Unime e Ssd Team Volley e il campione olimpico di pallanuoto Massimo Giacoppo. Hanno potuto fare dei palleggi con i giocatori ma anche con il sindaco Federico Basile, che li ha incontrati per un saluto.

Perché nel 2023 parliamo ancora di parità di genere

“C’è ancora bisogno di parlarne nel 2023 perché dai dati forniti dal Wef (World Economic Forum) emerge che per superare il gender gap a livello globale ci vogliano ancora 132 anni“, spiega la presidente del Soroptimist Club Messina Linda Schipani. L’associazione invita tutti i messinesi a partecipare alla campagna #acceleriamoilcambiamento. Con questo hashtag il giorno della festa della donna si potranno condividere video o foto sulle pagine social del Soroptimist.