Politica

In Sicilia locomotive di età media 38 anni. Il report di febbraio

MESSINA – Dopo i recenti disservizi che in Sicilia hanno interessato i treni InterCity e InterCityNotte con continue soppressioni causate dai guasti alle locomotive elettriche del gruppo E656, problemi che ancora oggi non si è riusciti a risolvere del tutto, l’associazione Ferrovie Siciliane ha effettuato un nuovo censimento su queste macchine che quotidianamente sono assegnate ai convogli per la continuità territoriale.

In Sicilia nel periodo compreso tra l’1 gennaio e il 28 febbraio 2019 si sono alternate tredici locomotive E656, di queste dodici utilizzate per i servizi passeggeri, una per i treni merci. Le unità sono: 030, 039, 046, 091, 093, 096, 294, 424, 431, 435, 492, 497, 564. La più datata è la E656 030, costruita nel 1976 da Casaralta-Asgen, l’unità più recente è la E656 564, costruita nel 1989 da Casaralta Mater. L’età media complessiva è di 38 anni.

Ferrovie dello Stato ha annunciato il cambio col prossimo orario di giugno. “Le E656 saranno sostituite dalle E464, inizialmente sembra in via sperimentale – dice il presidente dell’associazione, Giovanni Russo -, e questo almeno eliminerà i ritardi o le soppressioni causati dai frequenti guasti delle datate E656. Sarà un primo passo per migliorare il servizio dei treni nazionali nella linee siciliane, anche se continuiamo a pensare che optare sui locomotori E402 o E403 sarebbe la soluzione migliore”.