Garofalo è neo esperto ministeriale per i problemi infrastrutturali del Sud

Il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Maurizio Lupi, ha conferito al deputato messinese Vincenzo Garofalo l’incarico di esperto del Ministro per l’analisi delle problematiche inerenti la realizzazione delle opere infrastrutturali delle Regioni del Sud.

“Questa nomina- commenta Garofalo- mi lusinga perché rappresenta il riconoscimento del lavoro che ho svolto in questi anni in particolare, per la seconda legislatura consecutiva, all’interno della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati. Si tratta di un incarico di grande responsabilità e di cui riconosco anche la complessità dal momento che, da messinese e siciliano, vivo le problematiche infrastrutturali del Meridione e so bene quanto queste pesino sullo sviluppo del nostro territorio. Continuerò ad impegnarmi come ho sempre fatto in questi anni e sapendo oggi di poter da un lato contare su uno strumento in più e, dall’altro, di avere una maggiore responsabilità nel farmi portavoce delle istanze dei miei conterranei. Di certo mi impegnerò al massimo delle mie capacità affinché questa nomina possa avere ricadute positive sul nostro territorio”.

Si tratta di una nomina importante, soprattutto nel momento in cui si profilano tagli ai trasporti sullo Stretto. Già in prima linea a difesa di Metromare, per la quale è stato ottenuto un bando triennale, il ruolo di Garofalo potrebbe essere importante anche per seguire gli aspetti legati ai collegamenti ferroviari e aeroportuali soprattutto in Sicilia, regione che rischia una forte marginalizzazione rispetto al resto d’Italia.