Cronaca

Incendi a Reggio, Falcomatà chiederà lo stato di calamità

Arriva da sud la minaccia di fuoco nei confronti della città di Reggio Calabria. Da due giorni bruciano le colline a causa di un incendio molto probabilmente di natura doloso che ha coinvolto ormai la zona di Oliveto, Trunca, Santa Venere e Bovetto.

Ad Oliveto, addirittura  sono state evacuate alcune abitazioni perché minacciate dalle fiamme. In tutto 40 gli uomini impegnati in questi giorni tra, Vigili del Fuoco e Calabria Verde, per cercare di domare le fiamme, oltre ad un canadair  e due elicotteri, uno di Calabria Verde ed uno della Protezione civile nazionale. Uomini e mezzi che si sono alternati per cercare di spegnere definitivamente le fiamme. Questa mattina è giunto anche il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà , per verificare la situazione e a dare un po’ di conforto ai cittadini. Il primo cittadino ha verificato di come intere colline sono andate a fuoco. “Sono ore drammatiche per la nostra città – ha dichiarato -.

Da ieri decine di incendi hanno colpito le zone collinari, in alcuni casi arrivando fino alle abitazioni”. Falcomatà ha invitato i cittadini delle zone colpite dagli incendi di fare molta attenzione e di allontanarsi se è il caso dalle abitazioni se le fiamme si avvicinano più del dovuto. Nel frattempo ha chiesto alla Prefettura di aprire un tavolo per monitorare costantemente la situazione e verificare anche i danni che stanno registrando. “ Chiederemo lo stato di calamità, – ha annunciato – perchè lo Stato risarcisca chi nel fuoco ha perso interi uliveti e frutteti”.