cronaca

Incendi Messina, Prefettura scende in campo coi presidi anti piromani

Le aree verdi, i boschi e le radure, saranno presidiate dalle forze dell’Ordine per prevenire l’azione dei piromani. Dopo l’emergenza incendi di questi giorni, poi, i comuni saranno convocati per aggiornare il Catasto delle zone incendiate, così da vincolarle.

La Prefettura di Messina scende in campo per scongiurare il rischio incendi, proprio nei giorni dell’allerta in Sicilia, con roghi enormi e continui che bruciano da giorni in diverse città isolane.

La Prefetta Cosima Di Stanio stamane ha convocato il Centro Coordinamento Soccorsi (CCS), ha sentito il Questore, i comandanti provinciali di Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Forestali e tutte le istituzioni e gli enti facenti parte del sistema territoriale di protezione civile, per poi diramare le linee guida operative per i prossimi giorni di allerta, proclamata almeno fino al 6 agosto.

La rappresentante del Governo ha invitato tutti a collaborare tra di loro, coordinandosi e rendendosi reperibili – assicurando la reperibilità di tutti gli uomini dei rispettivi Corpi.

Tra le azioni messe in campo da subito, i controlli preventivi anti piromani in tutte quelle aree a rischio incendi, che saranno presidiati dalle forze dell’Ordine. Poi la convocazione dei comuni per aggiornarne le mappe catastali, così da porre i vincoli di legge alle aree interessate dal fuoco. Infine, focus sulle procedure nel caso in cui debbano essere evaquate delle abitazioni, nel caso in cui le fiamme dovessero avvicinarsi troppo alle case.