Presentazione del volume “No, io non giuro”

Mercoledì 29 ottobre, presso la libreria Feltrinelli Point di Messina, verrà presentato il volume “No, io non giuro”, una raccolta delle lettere a Mussolini di Giuseppe Antonio Borgese a cura di Gandolfo Librizzi (Navarra Editore). Ad ottanta anni dall’invio della prima lettera, in cui Borgese motivava il suo rifiuto al giuramento fascista, le “Lettere a Mussolini” vengono oggi ristampate, dopo la prima e unica pubblicazione del 1950. Si tratta di un documento di eccezionale valore civile e di grande tensione etica, modello di resistenza al potere e a tutti i totalitarismi. Accanto all’autore, interverrà all’incontro il prof. Antonio Saitta, ordinario di Diritto Costituzionale all’Università di Messina.

Giuseppe Antonio Borgese (Polizzi Generosa, 12 novembre 1882 – Fiesole 4 dicembre 1952) è stato una delle personalità culturali più autorevoli del primo Novecento italiano. Docente universitario, romanziere, giornalista e insigne critico letterario, dopo la rottura con l’Italia fascista si trasferisce negli Stati Uniti, dove risiede fino al 1948. Tornato in Italia, riprende il suo ruolo di docente alla cattedra di Estetica all’Università di Milano e di critico per il Corriere della sera.

Gandolfo Librizzi è nato e vive a Polizzi Generosa. Tra i promotori della costituzione della Fondazione “G.A. Borgese” (1999) e tra i soci fondatori (2002), dal 2006 ne è direttore. In tale veste ha ideato e curato diverse iniziative tra cui il Filmfestival sul paesaggio (2010), giunto oramai alla IV edizione; la pubblicazione del Catalogo del Fondo Borgese (Gonnelli editore 2009), l’organizzazione del convegno di studi nazionale su Rubè nel 90° anniversario della pubblicazione del romanzo (2011).