Aperto un tavolo permanente tra Comune e imprenditori edili

Un tavolo permanente tra il Comune e gli imprenditori edili, suddiviso per tematiche, ovvero Pianificazione territoriale, Lavori pubblici, Viabilità e Trasporti, Ambiente. E' la proposta del vicesindaco Salvatore Mondello, subito accolta dagli imprenditori nel corso della riunione di ieri con le associazioni di categoria.

A Giuseppe Ricciardello, titolare dell'impresa che ha realizzato tra le altre cose lo svincolo di Giostra, il compito di illustrare le maggiori criticità registrate nel settore; nello specifico ha rappresentato la necessità di interloquire con la politica nazionale e regionale, in merito alle problematiche emerse a seguito dell’entrata in vigore del nuovo codice degli appalti. Ha inoltre approfondito questioni riguardanti opere pubbliche del Comune di Messina, quali Via Don Blasco e Porto di Tremestieri.

Il costruttore Giuseppe Lupò ha chiesto delucidazioni su alcuni aspetti dell’edilizia pubblica e privata, facendo esplicito riferimento alla pianificazione urbana in generale ed a quella di settore in particolare.

Il sindaco Cateno De Luca, infine, ha illustrato dettagliatamente le attività intraprese dall’Amministrazione Comunale in materia di Risanamento, specificando le azioni da porre in essere e chiedendo ai presenti la disponibilità a collaborare attraverso l’utilizzo di immobili da mettere sul mercato per l’acquisto e la successiva assegnazione.

L’incontro si è chiuso concordando reciprocamente sulla necessità di una partecipazione/concertazione sulla programmazione relativa allo sviluppo del territorio nel suo complesso ed alle successive linee di azione portate avanti dall’Amministrazione Comunale.