Il circolo di Libertà e Giustizia ospita il candidato alla presidenza regionale Crocetta

Organizzato dal circolo cittadino di Libertà e Giustizia, oggi pomeriggio si terrà un incontro con Rosario Crocetta, eurodeputato e candidato indipendente alla Presidenza della Regione.

“LeG Messina è un’associazione di orientamento politico che vuole promuovere la cultura della partecipazione democratica e dare il suo contributo allo sviluppo economico e politico del Mezzogiorno – spiega la coordinatrice Giusy Furnari Luvarà -. In questi anni abbiamo animato la discussione nell’area democratica, a cui principalmente ci rivolgiamo. Oggi indichiamo alla città persone e storie che meritano di essere prese in considerazione per una scelta responsabile. Tra queste c’è sicuramente quella di Rosario Crocetta candidato alla Presidenza della Regione”.

La coordinatrice precisa che non si tratta di una campagna elettorale in favore di Crocetta: “Diamo solo ai cittadini l’opportunità di conoscere direttamente chi si propone per il cambiamento, per giudicare e fare scelte di voto responsabile in base a personalità, programmi e valori. La storia coraggiosa e rappresentativa di Rosario Crocetta certamente lo rende candidato da conoscere e apprezzare. Ma dentro il nostro gruppo ci sono sensibilità diverse e accanto a molte simpatie per Crocetta ve ne sono anche per altre personalità che speriamo di poter ospitare presto. L’intento che ci guida è di natura ampiamente politica e non elettorale”.

Per Libertà e Giustizia Messina “i partiti hanno una importante funzione che bene ha sancito la nostra Costituzionale. Di tale ruolo essi devono sapere farsi interpreti e testimoni. Ma fino a quando la legge elettorale sarà il Porcellum, i partiti non possono dirsi rappresentativi e l’unica risposta che resta al cittadino è il non andare a votare, o cercare candidati di per sé credibili. A condizione che ci sia una buona legge elettorale, auspichiamo che si inneschi una spirale virtuosa tra società civile e partiti secondo una linea di comune progettazione, che guardi alle grandi questioni politiche -la costruzione di un’Europa politica- senza perdere di vista le specificità e le questioni di politica locale”.