Accordo di massima per sbloccare i fondi Fas

«Proficua collaborazione». Così viene definito il rapporto tra Regione e ministero per gli Affari regionali, al termine dell’incontro tenutosi ieri a Roma tra il governatore Raffaele Lombardo e il ministro Raffaele Fitto. «Esiste un quadro d'intesa generale – si legge in una nota della Regione – che pone le condizioni per proseguire nel lavoro comune fra Regione e Ministero che portera' alla condivisione di un percorso per il proficuo impiego dei fondi Fas». Ecco, i fondi Fas: si gioca tutta qui la partita della “proficua collaborazione”. L'incontro seguiva un confronto tecnico svoltosi ieri pomeriggio fra gli staff della presidenza della Regione, del dipartimento regionale della Programmazione e del Ministero. Si tratta, dunque, della naturale prosecuzione dei confronti avviati nei mesi scorsi, l'ultimo dei quali risalente alla scorsa settimana. Confronti che, dicono le parti, riprenderanno nei prossimi giorni.

Intanto, tornando alla Sicilia e ai fatti più di casa nostra, il deputato regionale del Pd Giuseppe Picciolo esprime soddisfazione per le somme trovate a Palermo per la bonifica della zona falcata. «Dopo tanti anni – afferma il parlamentare messinese – non possiamo che gioire di un atto dovuto a tutta la comunità messinese: infatti le somme reperite dai fondi europei
rappresentano solo l'inizio di un percorso nuovo che la Regione, attraverso l'Ente Porto, dovrà porre in essere, al fine di resituire alla città un'area ad altissima vocazione turistica. Ribadisco che il cammino potrà essere completato con un bando internazionale di idee, capace di portare i migliori architetti locali e stranieri a confrontarsi su questo tema. La bonifica rientra nella più ampia riqualificazione della Real Cittadella, prospettiva assecondata dal presidente Lombardo, attingendo ai fondi dei Beni Culturali».