San Filippo e viale Principe Umberto. Le solite storie di abbandono

Il consiglio della II Circoscrizione, presieduto dal consigliere Giovanni Di Blasi, con una nota inviata al Commissario Straordinario del Comune, Luigi Croce; al dirigente del Dipartimento Cimiteri, arch. Maria Canale; e al Commissario della Società Messinambiente, Armando Di Maria, ha richiesto un intervento urgente di pulizia e scerbatura del cimitero di San Filippo Inferiore.

“Tutta l’area del cimitero – scrive Di Blasi nel documento – è ormai da diversi mesi in uno stato di degrado, causato da erbacce cresciute a dismisura e dalla totale assenza di verde. In diversi punti infatti, come evidenziato dalle segnalazioni dei cittadini, le tombe sono quasi completamente ricoperte dalle erbacce, che determinano una presenza costante di insetti e la possibilità di causare incendi”.

Altra richiesta arriva da un nostro lettore: “Il viale Principe Umberto, all’altezza del curvone prima di arrivare alla chiesa di San Camillo, è praticamente invaso da sterpaglie che circondano moto in disuso e bruciate, che non fanno altro che alimentare covi per pappataci, zanzare e quant’altro. Dal momento che stanno per avvicinarsi le elezioni, unico modo per vedere interventi di manutenzione, chissà che qualcuno non abbia voglia di cogliere la palla al balzo”.

Richieste accolte, invece, quelle provenienti da via Emilia. Mercoledì 15 e giovedì 16 sarà istituito il divieto di sosta su entrambi i lati di via Emilia, nel tratto compreso tra i numeri civici 21 e 25. La limitazione viaria è stata disposta per consentire lo stazionamento di un cestello elevatore per effettuare le operazioni di potatura di alberi nel giardino prospiciente l’Istituto Piccole Sorelle dei Poveri.