Scippato commerciante in pieno centro, stava portando in banca 10mila euro

Uno scippo in piena regola, architettato e cronometrato quasi al secondo. Quando ha preso di mira il giovane commerciante che si avviava a piedi lungo la via Camiciotti, il malvivente era di certo consapevole di quanto quel bottino fosse singolarmente sostanzioso: 10.000 euro in contanti.
Ha agito in fretta. Probabilmente studiava movimenti e abitudini della vittima da un po’ di tempo e non gli è bastato altro che essere celere ed avere sangue freddo. Ha seguito il malcapitato che si avviava a passo spedito verso la banca con l’intenzione di mettere al sicuro i contanti, gli si è avvicinato e, sotto minaccia, gli ha strappato via la valigetta con tutti i soldi.
Dieci mila euro di guadagni provenienti dalla sua attività commerciale spariti di botto. E’ letteralmente rimasto sotto choc, il ragazzo, tanto che poi, ai poliziotti subito intervenuti, non ha saputo riferire quasi nulla né sull’aspetto né su caratteristiche dell’uomo che lo aveva appena scippato.
Qualcosa in più forse potrà giungere dalle immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona, un volto, un particolare, un minimo dettaglio che possa aiutare la squadra mobile di Messina a risalire velocemente all’identità del malvivente.
Di certo, quel che rimane è la lunga scia di atti criminali che, negli ultimi mesi, hanno coinvolto il centro città.
Lo scorso 8 febbraio, un altro commerciante era stato preso di mira. In quell’occasione, la vittima era stata seguita fino al portone di casa e poi scippata dell’incasso che aveva accumulato nella giornata, un bottino di qualche migliaio di euro.