“Bicincontro – Tutti insieme sulla pista ciclabile”. La città vissuta a misura di uomo

Per cambiare il generale è necessario ripartire dal particolare. Le piccole iniziative, se calibrate in funzione di qualcosa di grande, non fanno altro che aggiungere tasselli su tasselli al quadro dell'innovazione che si basa assolutamente sulla scoperta di nuovi modi di vivere la propria città.

L'Associazione di impegno civile "Indietrononsitorna" ha, in questi mesi, cercato di sconvolgere il panorama pubblico con varie iniziative che potessero colpire il cuore dei messinesi, provando ad instillare in loro senso del rispetto ma soprattutto una concezione nuova di "comunità", un gruppo che unito punta al miglioramento e non alla sterile critica, alla costruzione di qualcosa di serio.

Indietrononsitorna, volendo sfruttare uno degli spazi introdotti dalla nuova amministrazione forse tra i più chiacchierati, ha organizzato, all'interno della pista ciclabile del centro città, il primo Bicincontro. L'iniziativa, che si svolgerà domani a partire dalle 10, consiste in 2 giri completi (partendo dal Piazzale del Teatro Vittorio Emanuele) del percorso. "Un appuntamento pensato e voluto", scrivono gli organizzatori, "non solo per gli amanti delle "due ruote", ma per tutti quei cittadini desiderosi di assaporare il gusto di una Messina diversa, "a misura" di uomo e non di macchina".

"A dispetto del nome che abbiamo voluto dare a questo appuntamento", ha dichiarato il Presidente dell’associazione, Rosario D’Anna, "l’idea è quella di coinvolgere non solo gli amanti delle due ruote, ma quanti più messinesi possibili, e soprattutto tanti ragazzi, per condividere una mattinata diversa lungo la pista ciclabile". Saranno presenti anche il Sindaco Renato Accorinti e l'Assessore alla Viabilità Gaetano Cacciola, i quali apriranno i lavori della mattinata con la prima pedalata.

Un messaggio forte quello lanciato quindi dall'Associazione, che intende far rivalutare al messinese medio la concezione di strada, uno spazio dove è possibile transitare non solo con le auto ma anche e soprattutto seguendo altre vie, altre possibilità per interagire con il centro urbano. "Un modo divertente ed ecologico per vivere la città", concludono i membri di Indietrononsitorna, convinti di voler proporre altri eventi simili.

Claudio Panebianco