Tirreno Ecosviluppo a Bruxelles per il programma “Apprendimento permanente”

La società consortile Tirreno Ecosviluppo 2000, di cui fanno parte quindici comuni della fascia tirrenica della provincia di Messina compresi tra Villafranca e Santa Lucia del Mela, è stata presente a Bruxelles per l’Infoday del Programma Lifelong Learning.

Il consorzio è stato rappresentato dal sindaco di Monforte, Nino Romanzo, che era accompagnato dall’europrogettista Tino Celisi esperto nello sviluppo di progetti comunitari e da Antonella Pascale dello staff consortile.

L’incontro a Bruxelles, è servito ad avere informazioni in anticipo rispetto alla nuova programmazione comunitaria 2014-2020 e su i nuovi programmi UE, ma è servito soprattutto a creare partnership di rilievo e implementare nuove progettualità che coinvolgono il territorio della Provincia di Messina. Erano presenti all’incontro rappresentanti di 42 Stati del Mondo e si è avuta l’opportunità di parlare e conoscere i responsabili delle Politiche UE e in particolar modo con gli operatori europei dell’ambito di interesse.

L’aspetto fondamentale dell’incontro è stato il networking che si è sviluppato durante i vari seminari specializzati, creati appositamente tra le varie sessioni lavorative, per sviluppare future progettualità ed apprendere buone pratiche utilizzate. Di rilievo sono stati gli indirizzi e gli spunti forniti dai responsabili delle Politiche UE, sullo sviluppo di progetti. Molto importanti sono stati gli interventi dedicati alla nuova programmazione europea 2014-2020.

L’obiettivo generale del programma è contribuire, attraverso l’apprendimento permanente, allo sviluppo della Comunità quale società avanzata basata sulla conoscenza, con uno sviluppo economico sostenibile, nuovi e migliori posti di lavoro e una maggiore coesione sociale, garantendo nel contempo una valida tutela dell’ambiente per le generazioni future. Il Programma LLP è composto da 4 attività trasversali, che sono: La cooperazione politica e l’innovazione nel settore dell’apprendimento permanente; La promozione dell’apprendimento delle lingue; Lo sviluppo, nel campo dell’apprendimento permanente, di contenuti, servizi, soluzioni pedagogiche e prassi a carattere innovativo basati sulle TIC; La diffusione e l’utilizzo dei risultati delle azioni sostenute nell’ambito del programma e dei precedenti programmi correlati, nonché lo scambio delle buone prassi; il programma Jean Monnet.