Nella sede del V quartiere uno sportello di consulenza legale e assistenza sociale gratuita

A partire da oggi, presso il Centro Civico di Via Appennini a Villa Lina, sarà attivo lo sportello di assistenza legale, sociale e di mediazione interculturale.

L’iniziativa è stata voluta dal Consiglio della V Circoscrizione e realizzata grazie al contributo di professionisti ed assistenti sociali che hanno inteso prestare la loro opera professionale a vantaggio della fascia di popolazione, purtroppo sempre più vasta, che vive nel disagio sociale ed economico.

Presso lo Sportello i cittadini potranno usufruire dei seguenti servizi:
a) Servizio di prima consulenza legale gratuita nei campi del diritto penale, civile e del lavoro.
b) Assistenza sociale ai cittadini in difficoltà e sostegno agli utenti nella compilazione e nel disbrigo della modulistica per la fruizione dei servizi socio assistenziali.
c) Mediazione interculturale ed attività di supporto personale del Centro Civico quando si rapportano con gli stranieri e per fornire assistenza ai migranti e ai richiedenti asilo presenti sul nostro territorio (in particolare a quelli del PalaNebiolo di Conca D’Oro e dello Sprar di Villa Lina).

Lo sportello osserverà i seguenti orari: lunedì dalle ore 9 alle ore 12 e mercoledì dalle ore 15 alle 17.

Offriranno la propria opera gratuita gli avvocati Tatiana Liuzzo Scorpo, Nicola Nastasi, Leonida Potestà, Giuseppe De Domenico e Alessandra Currò, gli assistenti Clelia Marano ed Elisa D’Antoni, il mediatore interculturale Namah Vashishth e l’addetto al servizio di segretariato sociale Giovanni Tomasello. Tutti hanno collaborato all’organizzazione dello sportello per portare avanti un servizio di utilità sociale su un territorio caratterizzato da profonde sacche di disagio e, pertanto, particolarmente bisognoso di assistenza ed aiuti concreti.