Sostegno al volontariato e corso di progettazione partecipata nella zona jonica

Il Centro Servizi per il Volontariato di Messina propone un corso per volontari sulla progettazione partecipata. Il corso è gratuito e si svolge in collaborazione con il Coordinamento locale di comunità della zona jonica. Avrà inizio il 5 dicembre e si svilupperà tra il mese di dicembre e il mese di gennaio prossimo. Tre le date previste per il mese di dicembre, 5, 12 e 19, a Villa Ragno a Santa Teresa di Riva, e tre per il mese di gennaio, 9, 16 e 23.

Il corso sarà attivato con la partecipazione di almeno 15 iscritti e le adesioni dovranno pervenire entro il 2 dicembre, compilando la scheda tramite il seguente link: https://docs.google.com/forms/d/1xGYQHulVlWkYb-rFPAR3sRaYA1EiABGFC-bwZKCXXIc/viewform.

Il corso, della durata di 24 ore, è rivolto a chi, nella propria organizzazione di volontariato, svolge funzioni di responsabilità, coordinamento e promozione della cultura della solidarietà. Ogni associazione potrà indicare un massimo di due aspiranti partecipanti, indicandoli in ordine di priorità e il secondo potrà essere ammesso solo ed esclusivamente in caso di posti disponibili.

Il Consiglio Direttivo del Cesv, inoltre, ha approvato un nuovo regolamento che si propone di sostenere le iniziative organizzate in collaborazione con le associazioni di volontariato della provincia di Messina, nell'ambito del territorio provinciale. Possono essere sostenute iniziative promozionali rivolte al volontariato o alla cittadinanza e riguardanti tematiche relative alla cultura della solidarietà, che vengano effettuate tramite incontri di sensibilizzazione o di approfondimento; convegni, seminari, workshop o tavole rotonde; eventi comunicativi e manifestazioni.

Le iniziative promozionali verranno sostenute mediante due modalità: il patrocinio gratuito con l’obbligo di utilizzo del logo del Cesv Messina e la compartecipazione economica all'iniziativa a copertura parziale delle spese sostenute, sino ad un massimo di € 1.500,00. La partecipazione a carico del Cesv non potrà essere superiore al 70% del costo complessivo dell’iniziativa. Il budget complessivamente disponibile è di 25.000,00.

Le richieste potranno essere presentate dalle associazioni di volontariato avente sede legale e operativa nel territorio della provincia di Messina. Le domande potranno essere presentate almeno 60 giorni prima dello svolgimento dell'iniziativa. Le attività previste nella città di Messina dovranno obbligatoriamente prevedere il coinvolgimento di altre tre associazioni, mentre per gli altri territori sarà necessario l'effettivo coinvolgimento dei Coordinamenti Locali di Comunità, promossi dal Cesv nei vari Distretti. Per le presentazioni è considerata necessaria la consegna cartacea a mano e con raccomandata, alla sede Cesv di Via Salita Cappuccini n. 31, 98112, Messina, o tramite pec alla mail cesvmessina@ergopec.it o a gestioneprogetti@cesvmessina.it.