Brolo, il 14 Novembre giornata di prevenzione per cuore e diabete mellito

Si replicherà a Brolo il prossimo sabato 14 novembre l'iniziativa "Salute bene comune", fortemente voluto ed organizzato dall’assessore Marisa Briguglio e dal consigliere Vincenzo Princiotta: La giornata sarà dedicata al cuore e al diabete mellito.

La Sala multimediale "Rita Atria" si trasformerà per l’ennesima volta in un ambulatorio medico dove a partire dalle ore 9,00 si potranno effettuare i controlli del "rischio vascolare". Coloro che fossero interessati, ambosessi, residenti nel Comune di Brolo , compresi tra i 40 e 70 anni, possono telefonare per prenotare la consulenza gratuita al 331/3967111.

Chi si prenseterà per il controllo effettuerà la prova della glicemia, seguiranno i controlli sul peso, sulla rilevazione del colesterolo, le soglie dei trigliceridi e i controlli sulla pressione arteriosa. Dopo l'ECG (elettrocardiogramma) si sosterrà un colloquio per la verifica dei dati e gli eventuali consigli con il cardiologo, la dottoressa Angela Cimino, calabrese ma siciliana d’adozione, dirigente medico del “Sant’Anna Hospital", centro di riferimento del S.S.N. per l’alta Specialità del Cuore di Catanzaro. I dati saranno registrati (anonimi nel rispetto della privacy) nella “postazione computer" dove verrà calcolato il rischio cardiovascolare proiettandolo sui prossimi 10 anni.

L’assessore alle politiche sociali Marisa Briguglio, in occasione di questa ultima importante iniziativa per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, ha voluto precisare: “Vorrei ringraziare tutti i medici e volontari che ci hanno sostenuto al fine di poter portare avanti anche per il prossimo anno, mi auguro, questa iniziativa a sostegno della prevenzione. Queste giornate vogliono sottolineare che la prevenzione delle malattie è non solo una responsabilità della società ma anche e soprattutto una responsabilità dell’individuo a custodire il proprio bene salute".
II progetto "Salute bene comune" è stato creato allo scopo di aumentare la consapevolezza riguardo la salute. In particolare quest’ultimo appuntamento vuole favorire la prevenzione delle patologie cardiovascolari, prima causa di morte in Italia e nel mondo, con particolare attenzione alle donne e ai giovani, infatti educare ad un corretto stile di vita fin dalla giovane età è fondamentale per costruire la salute degli adulti di domani.
(Giuseppe D'Amico)