Prima giornata di studi sulla galleria Vittorio Emanuele

Si è svolta sabato mattina, nell’aula magna del liceo classico “F. Maurolico”, la “Prima giornata di studi sulla galleria Vittorio Emanuele III di Messina”, organizzata e coordinata dalla prof.ssa Daniela Pistorino, referente per il progetto “Adozione e conoscenza della galleria” dell’ordine degli architetti di Messina.

L’architetto Palamara, consigliere dell’ordine degli architetti di Messina, ha illustrato il progetto volto alla formazione di gruppi di lavoro aventi come finalità: lo studio degli aspetti storico-artistici, il rilevo architettonico, la realizzazione di calchi delle decorazioni e di piccoli interventi di restauro e l’organizzazione di eventi e la presentazione del lavoro svolto ai fini divulgativi e conoscitivi.

Nel ribadire il massimo impegno del consiglio a coordinare l’iniziativa, l’arch. Palamara ha precisato che il progetto è solo una tappa di un percorso che l’ordine ha intrapreso anni fa e che proseguirà con l’organizzazione in primavera di eventi presso edifici di interesse storico-artistico, oggi purtroppo abbandonati, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e strutturare attività simili.

All’evento erano presenti istituzioni e scuole cittadine che hanno condiviso l’iniziativa. Sono intervenuti: la dirigente dell’istituto ospitante, prof.ssa Gaetana Crieleison; l’arch. Marisa Mercurio, dirigente dell’unità operativa settima della sovrintendenza ai BB.CC.AA. della provincia di Messina; l’assessore provinciale al patrimonio Bruno Cilento; il dirigente dell’istituto Basile prof. Renato Zafarana; l’arch. Sergio Bertolami, autore dell’ultimo restauro, che ha illustrato per la prima volta il progetto, e l’arch. Michele Palamara, consigliere dell’ordine degli architetti di Messina.