Canottaggio. Palazzo Zanca ha ospitato Ficarra, campione mondiale Under 23

L'atleta 21enne messinese Giovanni Ficarra, che il 23 luglio scorso a Plovdiv, in Bulgaria, ha conquistato il titolo di campione del mondo di canottaggio under 23, nella specialità del quattro senza pesi leggeri, questa mattina a Palazzo Zanca è stato ricevuto dall'amministrazione comunale e dal delegato del CONI di Messina, Alessandro Arcigli.

“E’ una grande soddisfazione per la nostra città e siamo orgogliosi di averlo qui con noi – hanno sottolineato il sindaco Accorinti e lìassessore con delega alo sport, Pino nel congratularsi con il giovane sportivo per i brillanti risultati conseguiti in campo nazionale ed internazionale – gli auguriamo una luminosa carriera costellata da traguardi sempre più prestigiosi. E’ una vittoria straordinaria per l’intera città, un esempio per tutti coloro che praticano sport a qualsiasi livello agonistico. Con strutture adeguate è possibile rendere più agevoli gli allenamenti, favorendo la crescita di questa disciplina sportiva, che a Messina ha raccolto sempre risultati importanti”.

Giovanni Ficarra, atleta della Canottieri Peloro, ha colpito tutti per la sua professionalità dimostrata anche dalla sua allenatrice Alda Cama, anche lei presente all'incontro di questa mattina insieme al presidente della società, Dario Feminò.

Da sottolineare che due stagioni fa, sempre in terra bulgara, Ficarra ha centrato il titolo iridato under 23 di canottaggio nella specialità del due senza pesi leggeri, che lo ha visto consacrare anche due volte campione italiano ripercorrendo la carriera di un altro grande del canottaggio messinese, Giovanni Calabrese, otto volte campione italiano nella specialità singola e bronzo ad Atene 2000 nella speialità doppia in coppia con Nicola Sartori.