L’Unione degli Studenti compie un anno. La cerimonia a Palazzo dei Leoni

Il sindacato “Unione degli Studenti” ha festeggiato il suo primo anno di attività e come location ha scelto il Salone degli Specchi della Provincia di Messina. Un movimento che al suo interno presenta varie realtà che forniscono una linea politica sulla scuola e sulla società e come queste possano essere cambiate anche attraverso le idee che provengono dagli studenti.

Enrica Stroscio, coordinatrice del gruppo, si avvale, per portare avanti i progetti del sindacato, di vari membri che fanno parte dell’esecutivo: Irene Falsone, Francesca Ricevuto, Francesco Moraci, Luna Cilia e Michelangelo Billè che insieme stabiliscono quali tematiche trattare utili al cambiamento della società.

Nel corso del pomeriggio, alternanza scuola – lavoro, antimafia, antifascismo, sostenibilità ambientale per una Sicilia migliore e cambiamenti del territorio, sono stati i temi su cui i ragazzi hanno dibattuto. Tutela delle discariche, raccolta differenziata, azzeramento della politica per combattere il fenomeno mafioso e più diritti per tutti, sono invece le battaglia che il comitato ha portato avanti in questo suo anno di attività.

Come ci spiega Enrica Stroscio, coordinatrice del gruppo, “sono tanti i progetti per il futuro che sono ancora chiusi in cantiere e che verranno discussi con gli studenti degli istituti Archimede Maurolico, La Farina e Basile che, all’interno del comitato hanno qualche rappresentante. Il 13 ottobre, e questa è una data certa, il sindacato scenderà in piazza per aderire alla manifestazione nazionale indetta per modificare il progetto alternanza scuola – lavoro, che, per come è attualmente strutturato, è visto come una forma di sfruttamento nei confronti dei giovani, spesso assunti dalle aziende gratuitamente”.

Nel mese di novembre si dovrebbe nuovamente scendere in piazza per difendere i diritti degli studenti mentre a marzo del prossimo anno è prevista la giornata in difesa delle donne.