L’Arcidiocesi apre l’anno scolastico nel nome di San Francesco

La pedagogia di Francesco d’Assisi: una proposta che rinnova”, questo il tema scelto quest’anno per la manifestazione di apertura dell’anno scolastico per gli alunni e i docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado del territorio cittadino.

L’evento, organizzato dall’Ufficio Insegnamento Religione Cattolica dell’Arcidiocesi di Messina, si è svolto martedì 3 ottobre presso la Chiesa di S. Francesco all’Immacolata di Viale Boccetta, alla presenza di numerosi allievi e docenti.

Infatti, molte le scuole del territorio messinese coinvolte in questa iniziativa pedagogica con l’obiettivo di riflettere sulla figura del Santo di Assisi e sensibilizzarli sui valori umani, sociali e religiosi.

All’evento sono intervenuti il coordinatore Giorgio Infantino, Mons. Michele Gioacoppo, direttore dell’Ufficio e i Frati Minori che, oltre ad animare l’iniziativa, hanno presentato la figura del loro fondatore per riscoprire l’attualità del suo messaggio, richiamando l’attenzione sull’importanza dei valori della pace, fraternità, solidarietà e dialogo.

L’iniziativa ha ottenuto un grande successo fra gli allievi coinvolti , grazie anche all’utilizzo del linguaggio iconografico e musicale, per favorire la crescita umana e culturale dei giovani sensibilizzandoli altresì al patrimonio artistico culturale della nostra città.