S. Stefano di Camastra, benchmark nell’Hi-Tech

Dopo la realizzazione della rete Wi-Fi civica, già in funzione dal 4 febbraio scorso, l'assessore all'Innovazione tecnologica del comune stefanese, Matteo Napoli, annuncia la nuova App comunale che permette, già da alcuni giorni, di tenersi informati sugli eventi, sui punti di interesse turistico, sulle attività del territorio, sulla ristorazione e pernottamento; e di potere interagire con gli uffici comunali per segnalare guasti o suggerire idee all’Amministrazione. Ma anche la possibilità, per gli utenti, di ricevere notifiche push dal Comune con novità e notizie riguardanti la Città della ceramica. Uno strumento al passo coi tempi che peraltro è collegato alla pagina facebook istituzionale del Comune di Santo Stefano di Camastra.

Soddisfatto per gli obbiettivi raggiunti, l’Assessore all’innovazione tecnologica ed informatica, Matteo Napoli, dichiara: "Si tratta di un altro importante traguardo nel solco dell’innovazione e della comunicazione, due vettori fondamentali nella contemporanea società dell’informazione. L'App Santo Stefano di Camastra – continua – si aggiunge al percorso cominciato con la creazione della nuova pagina internet, istituzionale e turistica, del Comune; la creazione della pagina Facebook ufficiale; l’installazione dei maxischermi di piazza Matteotti e piazza Belvedere; e la messa in funzione del wi-fi civico che permette a cittadini e turisti di usufruire della rete libera nelle principali piazze e nei luoghi più frequentati".

Ma in ambito tecnologico-comunicativo, l'assessore Napoli sta già lavorando su nuovi strumenti tra i quali ci anticipa: "la creazione di una newsletter che consenta una interazione semplice ed immediata coi cittadini; l’installazione di Qr Code (Quick Response Code , ovvero un codice a barre per memorizzare informazioni generalmente destinate a essere lette tramite un telefono cellulare o uno smartphone, n.d.r.) collegati al sito turistico nei principali monumenti del paese. Un’altra idea – conclude – è quella di creare dei virtual tour in 3D per i principali musei e luoghi d’interesse cittadini. Infine si stanno reperendo le risorse per ampliare il servizio di wi-fi civico in alcune aree centrali ad oggi ancora non coperte quali Piazza Matteotti.”

Lunedì 22 Febbraio, alle 19,30,nei locali della Società Operaia, verrà presentata la nuova App dove sarà spiegato alle attività commerciali come inserirsi nell’applicazione. (Salvatore Famularo)