Ferlisi vuole la piena titolarità del Comando dei vigili e porta Vincenzo Franza in Tribunale

Lo scontro mediatico tra Vincenzo Franza ed il comandante della Polizia Municipale Calogero Ferlisi si sposterà dai giornali ad un’ aula di tribunale. Il numero uno del Corpo dei vigili annuncia ufficialmente in un comunicato di aver dato mandato ai propri legali per una querela e «per ulteriore azione civile di ogni e qualsiasi forma di risarcimento danni prevista» nei confronti dell’amministratore delegato di Caronte &Tourist. Causus belli i contenuti della conferenza stampa del 14 marzo scorso sull’emergenza tir in città (vedi qui), considerati dal comandante dei vigili «altamente diffamatori e lesivi della reputazione, credibilità e onorabilità dello scrivente».

In quell’occasione Vincenzo Franza aveva “ironizzato” sulle dimissioni più volte presentate dal capo dei vigili e mai concretizzatesi. A tal proposito, Ferlisi – che è anche dirigente all'Avvocatura di palazzo Zanca – ricorda che «le proprie dimissioni sono state formalizzate per la scelta non condivisa di attribuire la facoltà di deroghe per i mezzi pesanti da e per il porto di Tremestieri, in capo allo stesso soggetto armatoriale (poi in maniera pienamente condivisa con l'Amministrazione Comunale, ritornate nella piena competenza di questo Corpo), successivamente ripresentate per la gravosità del duplice incarico dirigenziale attribuitogli».

«Questo Comando – continua il comunicato – non permetterà pertanto a nessuno di infangare la propria professionalità e fa presente che, come già esternato, poiché l'ipotesi della sostituzione del Comandante di questo Corpo ormai non e più percorribile ed attuabile, già in data 08 c.m., lo scrivente ha formalmente richiesto all'Amministrazione Comunale l'assegnazione esclusiva al Comando del Corpo con il riconoscimento della piena titolarità d'incarico».

Felisi, dunque, fa un passo indietro definitivo sulle dimissioni e chiede alla giunta Accorinti di nominarlo comandante dei vigili a pieno titolo e non ad interim com’ è in questo momento.

Nello stesso comunicato, Ferlisi comunica che a partire da venerdì 1 Aprile, in accordo con l’assessore alla Polizia Municipale Gaetano Cacciola, sarà esecutiva una rotazione del personale assegnato ai vertici di alcuni importanti Servizi di questa Polizia Municipale. Questi i cambiamenti annunciati:

II Commissario Ispettore Superiore Biagio Santagati, da Responsabile Sezione Servizi Informativi andrà a dirigere la Sezione Polizia Annonaria mantenendo incarico di vigilanza sull'arredo e decoro urbano, sul randagismo nonché della tutela del benessere degli animali;

Il Commissario Ispettore Superiore Pietro Villarà, da Responsabile Sezione Polizia Annonaria viene nominato Responsabile della Sezione Tutela del Territorio;

Il Commissario Ispettore Superiore Enrico Adige, da Responsabile della Sezione Tutela del Territorio viene nominato Responsabile Sezione Tributi

II Commissario Ispettore Superiore Antonio Cingari da Responsabile Sezione Tributi Locali dirigerà la Sezione Servizi Informativi;

II Commissario Ispettore Superiore Francesco Urso della Sezione Polizia Annonaria viene nominato Responsabile del Reparto Patrimonio Immobiliare.

DLT