Cantieri servizio, le nuove proposte del consigliere Cucinotta

Cinquanta milioni di euro in tutta la Sicilia per realizzare piccoli progetti per migliorare la vivibilità cittadina e dare lavoro temporaneo ai tanti in cerca di un’occupazione. Le domande, coi relativi progetti, vanno presentate alla Regione entro il 22 settembre.

Già lo scorso 26 luglio (vedi correlato) il consigliere comunale Nicola Cucinotta aveva sollecitato il sindaco Renato Accorinti ad interessarsi per presentare un parco progetti adeguato. Non avendo ottenuto risposta, adesso il consigliere torna alla carica per chiedere che vengano avviate al più presto le procedure e che sia predisposto il bando per la presentazione delle domande da parte dei cittadini interessati e in possesso dei requisiti previsti, quali l’età e un reddito non superiore all’importo equivalente all’assegno sociale, con la previsione di riserve per fasce di età e a favore di immigrati regolari e di portatori di handicap.

“Il Comune di Messina – scrive Cucinotta – da quanto riferitomi anche informalmente dagli assessori Signorino, Ialacqua e Mantineo, risulta fortemente interessato ad inoltrare progetti riguardanti l’attività a favore di disabili o di anziani, di vigilanza e custodia, nonché la manutenzione ordinaria e straordinaria di strade, ville, ed altre attività destinate a migliorare la vivibilità nei quartieri ed in tutta la città; E’ allora opportuno avviare urgentemente un confronto con le parti politiche che compongono il Consiglio Comunale, al fine di contribuire fattivamente alla selezione della tipologia dei programmi dei cantieri e di collaborare alla composizione del bando per i soggetti interessati”.

Il consigliere Cucinotta, infine, lancia le sue proposte di intervento:

1) Realizzazione di una area a verde attrezzato in Via Giovanni delle Bande Nere a Minissale (area del patrimonio comunale abbandonata all’incuria ed al degrado);

2) Pulizia tombinature e sistemazione griglie e pozzetti in tutta la città;

3) Custodia, manutenzione e pulizia -ove ubicati anche dei servizi igienici- delle Ville Sabin, Dante, Mazzini, Montepiselli,Castronovo,Cep,ecc..

4) Servizio di raccolta RSU e raccolta differenziata porta a porta, da effettuare in via sperimentale nei villaggi, nei fondi e nei rioni cittadini;

5) Guide turistiche gratuite per visita dei punti di interesse storico-culturali della città, al fine di valorizzare il patrimonio architettonico;

6) Manutenzione degli spazi esterni ed a verde delle scuole cittadine;

7) Potatura e/o risagomatura alberature cittadine, assistita da maestranze e tecnici comunali. Espiantazione delle numerose piante ammalorate a rischio caduta e piantumazione di nuove alberature.

8) Sorveglianza, disbrigo pratiche ed assistenza domiciliare con livello basso di intensità assistenziale per anziani fragili e colpiti dal disagio sociale della solitudine.