Ambulantato abusivo e interventi dei vigili. Daniela Faranda chiede chiarezza

“La carenza di organico della Polizia Municipale è nota ma i punti sensibili della città dovrebbero essere costantemente presidiati. I principali mercati cittadini, ad esempio, sono quotidianamente lasciati in balia della più assoluta anarchia. La sosta selvaggia che, soprattutto intorno al perimetro del Mercato Vascone, imperversa ogni giorno cagiona enormi disagi all'utenza che transita con il proprio mezzo in tutto il corso che costeggia il cimitero centrale. Proprio le mura del Gran Camposanto diventano, ogni mattina, vetrine espositive di merci vendute abusivamente da improvvisati commercianti che hanno ormai allestito un vero e proprio mercato delle pulci in quell'area”.

Parole della consigliera comunale Daniela Faranda, che interviene in merito al tema dell’ambulantato abusivo: “Viale Europa e le riviere nord e sud, persino in via dei Mille, oltre a extracomunitari in ogni angolo del centro, nonostante siano realtà sotto gli occhi di tutti, non vengono presidiati da agenti dell’annona e alle segnalazioni viene sempre risposto che manca il personale”.

Domenica 2 agosto – racconta la consigliera – in occasione della Festa dei Miracoli, a Provinciale, gli ambulanti occupavano la strada. “Segnalata la situazione, è stato suggerito di percorrere strade alternative”.

La Faranda chiede al sindaco Accorinti “di conoscere la effettiva ripartizione dei ruoli e degli incarichi all'interno del corpo di Polizia Municipale; di accertare ed eventualmente disporre rimedio a comportamenti che, seppur dettati dall'esasperazione di un Corpo allo stremo, sono assolutamente poco consoni al ruolo di agente di Polizia Municipale; e di chiarire il percorso per la nomina del nuovo comandante dopo le dimissioni di Ferlisi”.