La condotta fognaria di Spartà è incompleta dal 2006

La condotta fognaria del villaggio di Spartà Mezzacampo aspetta di essere completata almeno dal 2006. Di quell’anno è infatti la perizia dei lavori da eseguire. Mario Biancuzzo ha scritto al commissario del comune Luigi Croce e al Dirigente delle opere di urbanizzazione per chiedere se e quando verranno adottati i necessari provvedimenti.

Il tratto interessato va dal km 22,300 al km 22,700 sulla strada statale 113/dir e termina nell’impianto di depurazione del villaggio di Acqualadrone. “L’attuale rete fognaria – dichiara il consigliere della sesta circoscrizione – risulta inesistente, nel tratto specificato in oggetto, pertanto chiedo la realizzazione del completamento delle opere di urbanizzazione primaria a fronte all’incremento demografico della zona”.

“Con la realizzazione della condotta verranno eliminati gli innumerevoli pozzi neri esistenti nell’area interessata apportando benefici di carattere igienico ambientale – ha concluso Biancuzzo -. E’ chiaro ed evidente che una volta realizzata la condotta sarà possibile effettuare la gestione del nuovo sistema di smaltimento, con mezzi ed uomini dell’amministrazione comunale e sicuramente la manutenzione ordinaria non sarà necessaria per oltre 6 anni”.