Capo d’Orlando, richiesti 200 mila euro per la sicurezza dei torrenti

Si punta alla prevenzione e la messa in sicurezza dei torrenti, nel comune di Capo d’Orlando. Nei giorni scorsi la redazione del “piano dettagliato di interventi di messa in sicurezza del territorio dai rischi di esondazioni dei corsi d’acqua”. Il documento è stato inviato al dipartimento di protezione civile regionale, corredato dalla richiesta di un finanziamento pari a 200.000 euro.

Nello specifico si parla di interventi nei quattro principali corsi d’acqua del comune, i torrenti Santa Lucia, Bruca, Salicò e Piscittina. Le operazioni di messa in sicurezza riguarderanno il decespugliamento, la stasatura, il rifacimento dei cunettoni, lo svuotamento degli alvei e il consolidamento di tratti di muri d’argine fatiscenti.

Un primo intervento era già stato effettuato, nel corso dell’estate e nel mese di settembre, con la pulizia dei torrenti e gli interventi di ricostruzione e sistemazione degli argini del Torrente Bruca.

“Abbiamo avviato una interlocuzione proficua con la Protezione Civile Regionale –ha dichiarato il sindaco, Franco Ingrillì- Non abbiamo aspettato né la tragedia di Casteldaccia né gli articoli di stampa perché conosciamo e condividiamo l’importanza della prevenzione a vantaggio di una sempre maggiore sicurezza del territorio e dei cittadini. Questo piano e la richiesta di fondi rientrano nell’ambito di una programmazione organica e razionale – conclude– che punta a ridurre e prevenire il rischio di esondazioni”.

Salvatore Di Trapani