Mons. Carmelo Lupò nominato Prelato d’onore del papa

Il papa Benedetto XVI ha nominato suo Prelato d’onore il Rev. Mons. Carmelo Lupò, Vicario Generale della nostra Arcidiocesi. Ad annunciarlo, l’Arcivescovo Mons. Calogero La Piana, a conclusione del Corso di formazione per il giovane clero tenutosi presso la Casa Maria Ausiliatrice di Colle S. Rizzo (Piano Rama), dal 14 al 16 gennaio scorso. Al novello Prelato gli auguri più sinceri dell’intera Chiesa che è in Messina Lipari S. Lucia del Mela.

Il Prelato d’onore del papa (un tempo chiamato “Prelato Domestico di Sua Santità”) è un titolo onorifico che viene conferito a seguito di speciale concessione della Santa Sede ai membri del presbiterato (cioè ai preti). Generalmente viene concesso su richiesta del Vescovo della diocesi per sacerdoti ritenuti meritevoli, seppur molto raramente in confronto al titolo onorifico di “Cappellano di Sua Santità”.

L’«Istruzione sul conferimento di Onorificenze pontificie», promulgata dalla Segreteria di Stato vaticana in data 13 maggio 2001, dispone che il titolo può essere concesso a sacerdoti del clero secolare, ecclesiastici nel servizio diplomatico della Santa Sede e Officiali della Curia Romana che abbiano compiuto almeno 45 anni di età e 15 di sacerdozio.