“Lo Scambialibro”, al via la sesta edizione del baratto culturale

Anche quest’anno l’Assessorato alla Cultura della Provincia Regionale di Messina, con la collaborazione dell’U.O. 11 Beni Bibliografici ed Archivistici della Soprintendenza BB.CC.AA, del SBR/Polo di Messina e numerose Biblioteche del territorio daranno vita alla sesta edizione de “Lo Scambialibro” nell’ambito della Campagna nazionale “Il Maggio dei libri” promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del MBAC.
L’appuntamento presso le sedi delle biblioteche aderenti all’iniziativa è in programma dal 19 al 31 maggio 2014 e, mediante il semplice sistema del baratto, consentirà lo scambio di conoscenze in modo gratuito e diretto, rivolgendosi a chiunque abbia in casa libri che non legge o già letti e desidera consentirne la lettura ad altri o sia alla ricerca di libri senza alcun costo.
Il lettore che vuole prendere parte all’iniziativa dovrà portare almeno un libro, rinunciando alla proprietà dello stesso, presso il punto “Scambialibro” che può essere scambiato con un altro tra quelli disponibili e ne potrà prendere un numero massimo equivalente al numero di libri portati e potrà trattenere per se l’ultimo volume letto o quello che gli è piaciuto di più.
Al termine dell’iniziativa i libri rimasti resteranno a disposizione della biblioteca per altre manifestazioni o, a discrezione del direttore della biblioteca, potranno essere utilizzati per incrementare il patrimonio della biblioteca stessa.