Via Risorgimento tornerà in direzione nord. Allo studio iniziative per valorizzare l’area

All’inizio, si temeva che la chiusura al traffico di piazza Cairoli e via dei Mille avrebbe comportato disagi alla viabilità in direzione sud. Per ovviare al problema, si è stabilito di consentire l’attraversamento di via Tommaso Cannizzaro tramite via Centonze e di istituire la corsia mista auto bus in via Cesare Battisti. Ancora, si era deciso di invertire il senso di marcia di via Risorgimento, che diventava percorribile anch’essa in direzione sud.

Proprio in via Risorgimento, i commercianti, tra le altre cose, lamentavano di essere stati penalizzati dal cambio del senso di marcia e chiedevano un ritorno alle origini. Istanza che è stata ora accolta, in considerazione del fatto che via Centonze e via Cesare Battisti riescono a smaltire il traffico in direzione sud in modo fluido.

“Abbiamo ritenuto opportuno accogliere questa richiesta – dichiara l’assessore alla Mobilità, Gaetano Cacciola – e, non appena saranno completate le opportune procedure, il provvedimento sarà operativo, presumibilmente nei primi giorni della prossima settimana. Si è ritenuto di adottare subito questo correttivo, al fine di evitare che i cittadini possano abituarsi nel tempo al nuovo senso di marcia”.

L’obiettivo, adesso, diventa quello di valorizzare l’isola pedonale, rendendola confortevole a tutti, favorendo iniziative ed eventi artistici e culturali, d’intesa con gli operatori commerciali della zona. A tal proposito, Cacciola ha partecipato ad un tavolo tecnico insieme all’assessore al commercio, Patrizia Panarello, ed il presidente della quarta circoscrizione, Francesco Palano Quero.

“E’ necessario trovare le giuste sinergie tra l’amministrazione e i commercianti – afferma Palano Quero – per abbellire l’isola dotandola di elementi di arredo urbano. Si è lavorato sui procedimenti amministrativi e le varie delibere degli ultimi anni che riguardano l’occupazione del suolo pubblico e che non prevedevano l’isola pedonale. In questa fase sperimentale, si dovrà quindi derogare al regolamento Cosap per permettere, a chi ha intenzione di investire, di formulare proposte appetibili pur se per un periodo limitato. Con le procedure standard, non sarebbe possibile utilizzare immediatamente il suolo e l’isola resterebbe ferma. Si pensa anche ad altre iniziative, come ad esempio il bike sharing, che potrebbe essere affidato ai privati, nell’attesa che il Comune progetti un servizio proprio. E’ stata già migliorata l’illuminazione, sostituendo alcune lampade fioche. Gradualmente si faranno tanti passi in avanti”.

Le istituzioni danno quindi una prima risposta a chi lamentava la mancanza di contenuti all’interno dell’area pedonale. “L’atteggiamento di muro contro muro – conclude il presidente del IV quartiere – non porta a nulla. E’ giusto che ognuno esponga la propria idea ma cercando il dialogo e non chiudendo le saracinesche, che diventa solo controproducente. L’idea futura dell’assessore Cacciola, di proseguire fino a via Santa Cecilia, istituendo in quella strada il doppio senso, è anche migliore della nostra, che si limitava a via Nino Bixio. Tra i commercianti di via dei Mille, che avevano già programmato un investimento per sei mesi, si era diffuso il timore che la strada potesse essere esclusa dall’isola. Non sarà così. Dev’essere chiaro che l’obiettivo è questo e non si torna indietro”.

(Marco Ipsale)