Politica

Istituire gli “orti urbani” a Messina: la proposta di Libera Me

MESSINA – I consiglieri di Libera Me Alessandro Russo,  Massimo Rizzo, Nello Pergolizzi e Biagio Bonfiglio hanno presentato  una proposta di delibera per istituire gli “orti urbani” nella città di Messina.

Forme di partecipazione

La proposta è finalizzata ad incrementare e sperimentare forme di partecipazione attiva dei cittadini al fine di recuperare attività e usi agricoli tradizionali della nostra comunità. In tal modo, si mira a contrastare le forme di abbandono dei terreni del nostro Comune.  Ulteriore finalità è costituita dalla sperimentazione di una forma di partecipazione sociale che, utilizzando la cura del verde e della piccola agricoltura di comunità, torni a rafforzare il senso di appartenenza al territorio, ai suoi usi e alle sue tradizionali forme di organizzazione.

Tra gli obiettivi ci sono: contrasto al degrado e all’abbandono delle terre incolte, rivitalizzazione dell’agricoltura tipica e riattivazione di un circuito di attaccamento al nostro territorio.

Assegnazione di particelle di terreno

Pertanto, la proposta prevede che i cittadini, singoli o in forme associate, possano chiedere annualmente l’assegnazione di particelle di terreno dove poter avviare forme di agricoltura di prossimità.
Al Comune spetterebbe il compito di predisporre un bando pubblico per individuare i terreni comunali abbandonati e non utilizzati .

I frutti potranno essere disponibili sia per l’uso personale o di comunità sia per attività di volontariato a sostegno degli indigenti o ancora per finalità di tipo didattico, con la partecipazione delle scuole cittadine.