“Leggiamo con il cane”, il progetto per gli studenti con disturbi di apprendimento

L’Istituto Comprensivo Villa Lina-Ritiro di Messina presenta un significativo progetto di Pet-Therapy rivolto agli studenti con difficoltà di lettura e Disturbi Specifici di Apprendimento.

L’iniziativa denominata “Leggiamo con il cane” è realizzata grazie alla sinergia e collaborazione con l’ “Associazione 4 Zampe per Amico – Pet Therapy Messina” Onlus, percorso comunale condotto in seno al “Patto Territoriale progetti per le scuole anno scolastico 2014/2015”.

Giovedì 11 dicembre, alle ore 10, presso l’Aula Magna del plesso “Vann’Antò”, il Dirigente Scolastico, prof.ssa Giovanna De Francesco, l’Assessore Comunale alla Pubblica Istruzione, Patrizia Panarello e la presidente dell’Associazione e operatrice di Interventi Assistiti con gli Animali, Maria Elena Quero, incontreranno i genitori, gli alunni e i docenti che hanno partecipato ai primi incontri della fase sperimentale del progetto.

La presenza del cane a scuola abbassa lo stato di stress e dà conforto al bambino. Leggere al “cane” è un’attività che motiva le pulsioni relazionali, accresce l’autostima, facilita i percorsi di studio, funge da centro di interesse e catalizza l’attenzione, implementa esperienze di gioco-studio. Interagire con il cane, quindi, migliora la qualità della vita dei soggetti coinvolti operando nella sfera emotivo – relazionale, cognitiva e affettiva.