Pubblicate le graduatorie definitive dei cantieri servizio, adesso si aspettano i soldi. ALLEGATI

Non si sa quando si inizierà perché adesso è tutto nelle mani della Regione che deve finanziare i progetti. La buona notizia però è che sono state pubblicate le graduatorie definitive dei cantieri di servizio, dunque i messinesi che in questi mesi hanno atteso con grande trepidazione possono adesso visionare gli elenchi e controllare se il loro nome è nell'elenco definitivo. Gli uffici comunali hanno dunque concluso tutte le procedure per avviare i cantieri di servizio, i progetti sono pronti e approvati. Adesso il Comune invierà i programmi di lavoro dei cantieri per la definizione delle procedure di finanziamento degli stessi, con l'elenco dei soggetti beneficiari, mediante l'utilizzo delle graduatorie stesse.

Erano state 4850 le domande presentate dai messinesi, tanti i giovani che si sono messi in fila per portare la propria domanda, anche giovanissime donne con figli a carico, tanti anche i disoccupati nella fascia tra i 50 e i 60 anni che hanno perso il lavoro dopo una vita di sacrifici e non sono più riusciti a trovare occupazione. Pochissimi invece gli stranieri.

In queste settimane gli uffici hanno proceduto ad una scrematura “poiché il beneficio è concesso nella stessa annualità ad un solo componente del nucleo familiare nel suo insieme, coloro i quali hanno presentato contestuali istanze e risultano utilmente collocati in graduatoria possono esprimere, entro 10 giorni, preferenza sul soggetto da inserire nei cantieri di servizio. Nel caso in cui non dovesse pervenire alcuna scelta, sarà inserito il richiedente risultante intestatario della scheda familiare o il soggetto richiedente più anziano di età con automatica esclusione dalle graduatorie degli altri componenti richiedenti”, dunque le famiglie che avevano presentato più domande hanno dovuto scegliere a quale membro lasciare il posto in graduatoria.

Ricordiamo anche che i beneficiari della misura sono i soggetti disoccupati appartenenti ad una fascia di reddito molto bassa di età compresa tra i 18 anni compiuti e 65 anni non compiuti, residenti nel comune da almeno sei mesi secondo le seguenti percentuali di ripartizione delle risorse: 50% soggetti di età compresa tra 18 e 36 anni; 20% ai soggetti d’età comprese tra i 37 ed i 50 anni; 20% ultracinquantenni; 5% portatori di handicap; 5% immigrati residenti da almeno 6 mesi nel territorio del Comune in possesso di carta di soggiorno.

TUTTE LE GRADUATORIE IN ALLEGATO