Mercato Aldisio, manca il collaudo delle aree. Trasferimento ancora bloccato

Dal 17 ottobre 2011, il mercato “Scipione” di villaggio Aldisio è stato trasferito nei nuovi box installati nella piazza del rione, riqualificata con i fondi Por Sicilia 2000 – 2006. Da allora i disagi per i residenti della via 37/A non sono finiti. Infatti ancora oggi, settimanalmente restano collocati tutti gli ambulanti del settore abbigliamento.

La situazione sta svilendo i residenti, costretti a subire la chiusura della strada di accesso alle proprie abitazioni per ben due volte alla settimana. Nel corso dell’ultimo anno, nonostante il Consiglio della Terza Circoscrizione abbia interpellato anche l’Ufficio del Commissario Straordinario per sollecitare i dirigenti responsabili, nulla è stato realizzato.

La circoscrizione ha sempre sollecitato l’Amministrazione Comunale per una risoluzione dei problemi e consentire il trasferimento del mercato bisettimanale nelle aree predisposte con il progetto in questione ed oggi, dopo l’ennesima conferma che l’iter è impantanato per la mancanza dei verbali di collaudo delle aree, i consiglieri Minutoli e Currò, che si sono recati presso gli uffici del Dipartimento Patrimonio accompagnati dal presidente De Salvo, chiedono a gran voce che si realizzi un Tavolo Tecnico necessario a chiarire le posizioni di ogni singolo ufficio nei confronti della scabrosa situazione: “E’ vergognoso che alcuni uffici, ben retti da dirigenti divenuti insostituibili per loro capacità professionali, non riescano a sciogliere la questione in tempi consoni al resto d’Italia”.

Con una nota congiunta, i consiglieri della III Circoscrizione Massimiliano Minutoli e Nicola Arlotta (Udc) con il collega Pasquale Currò (Mpa), sollecitano il presidente De Salvo a convocare un consiglio in tempi brevissimi al quale invitare tutti i dirigenti degli uffici interessati (Programmi Complessi, Mobilità urbana, Opere Urbanizzazione Primarie e Secondarie e Patrimonio) per affrontare la situazione con la massima trasparenza.