Qualcuno ha messo gli “occhi” sugli ex Magazzini Generali: in stand-by la vendita

Gara aggiudicata, ma non assegnata. Rischia di saltare la vendita degli ex Magazzini Generali, che il Comune – dopo un tentativo andato fallito – era riuscito a dismettere nel pubblico incanto svoltosi lo scorso primo ottobre, aggiudicando la gara alla ditta immobiliare 4V di Vincenzo Vinciullo. Dalla fase dell’aggiudicazione, infatti, non si passerà -almeno momentaneamente – a quella dell’assegnazione del compendio immobiliare, costituito da un fabbricato a due elevazioni fuori terra, oltre al piano interrato: a bloccare l’iter non sono state né le polemiche da parte di chi ha considerato quella degli ex Magazzini Generali una svendita e non una vendita, né le considerazioni del commissario straordinario Luigi Croce, che se avesse potuto scegliere avrebbe volentieri fatto a meno della clausola che consente la permuta, espressamente prevista dal bando proprio per favorire l'alienazione in un momento in cui il mercato immobiliare è praticamente paralizzato a causa della crisi. Ricordiamo, infatti, che Vinciullo si è aggiudicato la gara con un’offerta mista, con il 10 per cento in denaro per un totale di 489.000 euro e il 29,73 per cento con permute immobiliari.

A “costringere” la commissione aggiudicatrice a non procedere all’assegnazione è stata l’iscrizione sull’immobile comunale di un’ipoteca da parte di un creditore del Comune, che ha visto in quella dismissione immobiliare operata dall’Ente una ghiotta opportunità per recuperare le somme che avanza da Palazzo Zanca. Pare che l’ipoteca sia stata iscritta il giorno dopo l’aggiudicazione della gara. Il Dipartimento Espropriazioni e Dismissioni del Comune sta esaminando tutte le carte e ha deciso di prendere tempo. L’ultima parola sull’eventuale assegnazione del bene spetterà, comunque, al commissario Croce.

Per il momento, dunque, resta fermo al palo il progetto di demolizione e ricostruzione di un fabbricato a sette elevazioni fuori terra, più seminterrato, per il quale – nel 2010 – la Commissione Edilizia Comunale aveva espresso parere favorevole di conformità allo strumento urbanistico. (DLT)