Sport

Judo, Club Franco Costa strappa cinque pass per i campionati nazionali

MESSINA – Domenica ad Avola, dopo una settimana di slittamento causa maltempo, si sono svolte le qualificazioni Regionali per i Campionati Italiani Esordienti B di Judo e le gare per gli Assoluti. Ai nazionali il Judo Club Franco Costa spera di riuscire a portare a casa 3 medaglie dai 5 atleti qualificati.

La Asd Judo Franco Costa ha fatto il pienone di qualificazioni per quanto riguarda la classe esordienti B, anno 2007/2008, in vista delle finali dei campionati italiani al Palapellicone di Ostia del 13 e 14 novembre. A seguire, dopo la gara degli Esordienti, si è svolta la qualificazione dei Campionati Assoluti, maschili e femminili, che hanno dato i pass agli atleti per i Campionati Nazionali che si svolgeranno più in là, il 19 e 20 dicembre, sempre a Ostia.

Risultati esordienti B

Juliana Catanzaro kg-63, sorella della medaglia di bronzo Carolina Costa alle paralimpiadi di Tokyo, si è aggiudicata dopo ben quattro incontri vinti tutti per ippon la medaglia d’oro.

Antonino Scimone nella categoria kg-50 dopo 2 incontri vinti non si è presentato in finale per una contusione alla caviglia aggiudicandosi comunque la medaglia d’argento. Sorte simile per Umberto Andrè kg-55 con due incontri vinti e uno perso in finale.

Scimone, Catanzaro e Andrè mostrano le medaglie conquistate

Risultati atleti Assoluti

La società è stata rappresentata con due atleti. Carolina Costa kg+78, era già qualificata in quanto entrata nei primi 10 nel ranking list nazionale, dopo 3 anni di assenza alle gare Fijlkam (Federazione italiana judo lotta karate arti marziali) vuole riprovare la sensazione di gareggiare con atleti normodotati.

Nella categoria -73 kg l’atleta Cristian Quattrocchi, vincendo 2 incontri e perdendo uno per sanzioni, si è comunque classificato al primo posto e volerà ad Ostia per gli Assoluti insieme a Carolina.